Graduatoria SSM
2024
Punteggio minimo
78,25
su 147
Posizione minima
N/D
in graduatoria
Graduatoria SSM
2025
Punteggio minimo
83,00
su 147
Posizione minima
8259
in graduatoria
Previsione SSM
2026
77,6 - 93,1
punti su 147
In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.
Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.
Pagella ssmreview:
2/10
Didattica
10/10
Impegno Lavorativo
8/10
Qualità Ambiente
8/10
Qualità Struttura
8/10
Pratica e Autonomia
8/10
Rotazioni e Rete
10/10
Possibilità Ricerca
60
Ore Settimanali
18
Mesi Extrarete
4
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)
31 dicembre 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Buon ambiente lavorativo, tantissime possibilità di imparare (soprattutto da specializzandi più grandi), tantissime attività tra reparti/ambulatori/sale
Qualità della didattica
Frontale: Non sono previste lezioni frontali, ogni tanto scongiuriamo per averne una a spot. Se ci accontentano (e se non sei di guardia quando ci sono) sono ottime
Sul campo: Dipende dalle persone. Ma in media tutti ben disposti a insegnare
Esame fine anno: Non l’ho ancora fatto. So che quello del primo anno è sull’anatomia, e gli spec più grandi ci hanno girato dei drive con tanto materiale di studio
Ambiente lavorativo
Impegno: Molto intensi. Sai quando entri e non sai mai quando esci. Se fai reparto 12-14 ore al giorno, così come la guardia (2-3 al mese, dipende un po’ da cosa fai. Es. Se fai due settimane di reparto avrai meno guardie), il resto un po’ meno. Un weekend al mese, senza smonto dopo. No notturni (solo la reperibilità prelievo per i trapianti di rene, è comunque improbabile essere chiamati). La pressione c’è, ma a detta dei più grandi l’ambiente ha fatto passi da gigante in miglioramento
Clima: L’ambiente con gli specializzandi è super sereno. Anche con gli strutturati devo dire che ci si trova bene. Il resto del personale (a parte gli infermieri di sala🥲) è tutto super gentile
Struttura ospedaliera
Molto all’avanguardia. Abbiamo due robot Da Vinci, un multiport e un single port. I pc fanno pietà, ma dovrebbero cambiarli. Non ci sono spazi per specializzandi, non abbiamo uno spogliatoio nostro, non ci danno le divise. Super facile da raggiungere con i mezzi
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Sì, io in due mesi ho già aiutato su un trapianto di rene, fatto biopsie prostatiche, fatto cistoscopie, e tante altre piccole cose pratiche. Gli interventi da primo operatore quelli dell’ultimo anno li fanno, forse anche al penultimo
Rotazioni/Rete: Per ora no, ma il direttore della scuola spinge perché ruotiamo. Più o meno a scelta comunque, anche se purtroppo andare in rete significa imparare meno quindi nessuno ci vuole andare
Opportunità di ricerca
Si fa un sacco di ricerca e si pubblica tantissimo con i nomi di tutti (io avevo già pubblicato quando ero tesista). Se volete farla al posto mio anzi😂
Attività extra
Congressi: Tutti quelli che si fanno in zona. Anzi, è caldamente consigliato andare. Con ingresso gratuito per spec. Su quelli lontani/all’estero c’è sicuro la possibilità di andare, non credo che ti rimborsino qualcosa però
Extrarete/Estero: Sì, nei 18 mesi canonici. Un po’ dove ti pare, i prof hanno dei contatti o se tu trovi qualcosa è anche ben accetto