ssmreview

Università del PIEMONTE ORIENTALE

Psichiatria

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

38,75

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

53,75

su 147

Posizione minima

14.343

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Bassa
Stima approssimativa

53,3 - 69,3

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

8/10

Didattica

4/10

Impegno Lavorativo

8/10

Qualità Ambiente

8/10

Qualità Struttura

7/10

Pratica e Autonomia

7/10

Rotazioni e Rete

7/10

Possibilità Ricerca

38

Ore Settimanali

8

Mesi Extrarete

2

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

11 marzo 2026

Pagella

Valutazione globale:
(8.0/10)
Didattica:
(8.0/10)
Impegno lavorativo:
(4.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(8.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(8.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(7.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(7.0/10)
Possibilità di ricerca:
(7.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 38
Mesi extrarete max: 8
Guardie mensili: 2

Approfondimenti

Commenti globali

Personalmente, in questo primo anno, mi sto trovando bene. Da subito siamo stati istruiti in modo attivo dagli specializzandi più grandi che si sono sempre mostrati disponibili. Essendo un primo anno molto unito e attivo anche gli strutturati da subito ci hanno affidato varie responsabilità e lasciato discrete libertà senza però mai farci sentire "abbandonati".

Qualità della didattica

Frontale: Le lezioni si tengono ogni venerdì e sono diverse a seconda dell'anno. Di solito si inizia con la lettura di un articolo di giornale tutti insieme e poi ci si divide 1°- 2° anno e 3° - 4° anno.

Sul campo: Gli strutturati seguono molto gli specializzandi. Come in tutte le cose, più ci si mostra interessati e si chiede e più si impara

Esame fine anno: È un esame vero e proprio. Bisogna studiare dal materiale che viene man mano assegnato e che quindi è facilmente reperibile da tutti.

Ambiente lavorativo

Impegno: Timbriamo entrata e uscita, abbiamo turni ben definiti, gli orari sono sempre rispettati, salvo complicazioni del caso (es. guardia che si prolunga). Turni di guardia: si dividono in mattina e pomeriggio-notte. Quest'ultime sono in reperibilità e anche i fine settimana sono la mattina in presenza e il pomeriggio (dalle 12 alle 20) in reperibilità. Meno di 38 ore settimanali in media.

Clima: Buono, noi specializzandi del primo anno siamo molto uniti e anche con quelli degli anni dopo ci troviamo molto bene. Da come dicono rispetto gli anni precedenti l'ambiente in reparto è molto migliorato. Ad ora anche con gli strutturati si è instaurato un rapporto piacevole che permette di vivere serenamente. Ovviamente sta al singolo essere rispettoso con gli altri.

Struttura ospedaliera

La trovo ben organizzata. È una struttura non nuovissima ma per niente decadente. Noi specializzandi abbiamo una stanza nostra dove possiamo stare e dove abbiamo i PC di reparto

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Siamo sempre supervisionati, lasciano fare a noi i colloqui con i pazienti e gli aggiornamenti li scriviamo noi Li controllano e molto spesso rimane uguale o, se viene cambiato qualcosa, viene sempre comunicato e spiegato.

Rotazioni/Rete: Ottime, turni ben definiti sin da subito + rete formativa

Opportunità di ricerca

Attualmente ci sono vari database su cui stiamo lavorando. Si riesce a fare ricerca soprattutto se uno si attiva e trova un argomento che gli interessa.

Attività extra

Congressi: I congressi sono spesso considerati come lezioni e siamo spesso invitati ad andarci, sia a quelli territoriali che a quelli nazionali ed internazionali. Se qualcuno decide di portare un poster la scuola si occupa pure di aiutare con le spese.

Extrarete/Estero: Al primo anno è difficile che ci mandino subito in extrarete. Dipende molto dal numero di specializzandi che ci sono e dagli interesse dei singoli. Per l'estero alcuni sono riusciti ad andare cercando da sè i contatti.