ssmreview

Università di MODENA E REGGIO EMILIA

Pediatria

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

83,00

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

82,75

su 147

Posizione minima

8303

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Media
Stima approssimativa

79,4 - 85,9

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra abbastanza stabile rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

6/10

Didattica

9/10

Impegno Lavorativo

5/10

Qualità Ambiente

7/10

Qualità Struttura

8/10

Pratica e Autonomia

6/10

Rotazioni e Rete

5/10

Possibilità Ricerca

60

Ore Settimanali

6

Mesi Extrarete

7

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

08 marzo 2026

Pagella

Valutazione globale:
(7.0/10)
Didattica:
(6.0/10)
Impegno lavorativo:
(9.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(5.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(7.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(8.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(6.0/10)
Possibilità di ricerca:
(5.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 60
Mesi extrarete max: 6
Guardie mensili: 7

Approfondimenti

Commenti globali

Pregi: molta autonomia e pratica; lezioni ben organizzate; ambiente piccolo e possibilità di avere buoni rapporti con alcuni strutturati capaci; se si vuole si può fare ricerca ma soprattutto in neonatologia e in endocrinologia pediatrica (punti forti della scuola). Difetti: eccessivo carico di ore settimanali di lavoro e di guardie da 12h incluse sia le feriali che quelle nei festivi; eccessivo carico burocratico soprattutto negli ambulatori; alcune forme di nonnismo esercitato soprattutto da strutturati molto senior e da specializzandi degli ultimi 2 anni (attualmente la situazione sembra essere in progressivo miglioramento grazie al cambio generazionale); il lavoro influisce sul partecipare alle lezioni, spesso sei di guardia e non puoi andare.

Qualità della didattica

Frontale: Buona, le lezioni frontali sono tenute sia dagli strutturati che da ospiti esterni. Abbiamo un gruppo lezioni gestito dagli specializzandi stessi che creano un calendario che viene poi visionato e approvato dal direttore.

Sul campo: Alcuni di più, alcuni di meno. Sicuramente più se chiedi informazioni tu rispetto al farlo di spontanea volontà.

Esame fine anno: Quest’anno è cambiato il direttore di scuola e non sappiamo come andrà. Finora l’esame consisteva in esporre un caso clinico più un test scritto di domande a risposta aperta multipla “facilmente affrontabile”

Ambiente lavorativo

Impegno: Ritmi intensi, poco tempo per riposarsi. Il lavoro risulta pesante soprattutto in alcune rotazioni dove se si capita in pochi per coprire i turni si fanno anche 12h al giorno tutta la settimana. Ci sono rotazioni in cui si fanno guardie da 12h a settimana (1 a testa almeno) più le guardie notturne e dei festivi. Così la frequenza mensile diventa di circa 7-8 guardie. Così come spesso si fanno turni da oltre 9 h.

Clima: Globalmente si sente la responsabilità di lavorare per il bene del paziente però spesso a scapito della tua salute mentale. Si sente molto la necessità di sacrificarti e sacrificare il tuo tempo libero. Alcuni strutturati comprendono la situazione di carico lavorativo ma anche loro sono molto oberati quindi è un argomento difficile da affrontare. Comunque con gli strutturati più giovani si crea spesso una bella intesa e si lavora bene. Con quelli senior invece spesso si fa fatica. Con gli infermieri direi rapporto discreto, meglio sempre con i più giovani. Con i prof dipende. Adesso è anche cambiato il direttore quindi vedremo.

Struttura ospedaliera

Vecchia ma ci sono macchinari aggiornati mediamente. Pecca: ecografo di reparto vecchio. Neonatologia invece molto all’avanguardia. Supporti informatici sono presenti, quasi tutto ormai informatizzato. Si facilmente raggiungibile con i mezzi

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Si imparano procedure pratiche soprattutto in neonatologia. In generale molta autonomia, a volte forse troppa, dipende dalla rotazione.

Rotazioni/Rete: Attualmente il nuovo direttore calendarizza mese per mese ma speriamo possa dare più rotazioni alla volta per riuscire ad essere più organizzati! Quindi in questi ultimi mesi non siamo contenti di questo ma speriamo ci abbia ascoltato. In generale sono ben strutturate e il nuovo direttore tiene al fatto che tutti facciamo tutto. Le sedi della rete sono ben organizzate e si sta mediamente bene.

Opportunità di ricerca

Si in neonatologia e in endocrinologia pediatrica soprattutto. Sì si riesce a pubblicare con il proprio nome

Attività extra

Congressi: Sì se ti organizzi. Rimborso di 150€ annuo a specializzando

Extrarete/Estero: Sì senza problemi,non so per i contatti ma credo di sì