ssmreview

Università dell'AQUILA

Pediatria

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

85,50

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

86,00

su 147

Posizione minima

7413

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Media
Stima approssimativa

82,8 - 89,8

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra abbastanza stabile rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

8/10

Didattica

7/10

Impegno Lavorativo

8/10

Qualità Ambiente

5/10

Qualità Struttura

9/10

Pratica e Autonomia

7.5/10

Rotazioni e Rete

8/10

Possibilità Ricerca

38

Ore Settimanali

18

Mesi Extrarete

2

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

11 aprile 2025

Pagella

Valutazione globale:
(8.0/10)
Didattica:
(8.0/10)
Impegno lavorativo:
(7.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(8.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(5.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(9.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(7.5/10)
Possibilità di ricerca:
(8.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 38
Mesi extrarete max: 18
Guardie mensili: 2

Approfondimenti

Commenti globali

Scuola nuova in grande crescita, ambiente piccolo.

Qualità della didattica

Frontale: Una lezione a settimana da parte di strutturati e insegnanti universitari.

Sul campo: Siamo sempre affiancati da uno strutturato. In pronto soccorso impariamo molto perché ci lasciano fare

Esame fine anno: Sono previsti anche degli esami durante l'anno di alcune materie che sceglie il primario di solito 2, e poi l'esame finale tenuto dal primario della pediatria primario della neonatologia e primario di Teramo. Non è una formalità perché c'è anche un voto bisogna studiare ma sono abbastanza tranquilli

Ambiente lavorativo

Impegno: I turni diurni sono da sei ore e si rispettano pressoché con un cambio preciso, facciamo una notte a settimana che copre pronto soccorso e reparto. Una e qualche volta due guardie al mese nel weekend

Clima: Ambiente sereno, il reparto siamo solo quelli del primo anno e tra di noi c'è un bel rapporto. Gli strutturati sono tutti carini con noi e disponibili non ci sfruttano troppo. Infermieri carini chi più chi meno simpatico ma in generale carini. È praticamente una grande famiglia

Struttura ospedaliera

La struttura è vecchiotta spesso utilizziamo ancora il cartaceo il programma sul computer è vecchio e lento. Le richieste di alcuni esami si portano ancora a mano dagli OSS. Da questo punto di vista è un po' indietro

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Pratica tantissima mentre autonomia decisionale dipende perché l'ho strutturato è sempre presente e ovviamente decide lui su la maggior parte delle cose

Rotazioni/Rete: Prevista rete su Rieti - Teramo bambin Gesù dal terzo anno ancora da confermare e all'estero nei 18 mesi basta fare richiesta il professore è ben disposto a mandarci

Opportunità di ricerca

Presenti

Attività extra

Congressi: Dobbiamo andare a due congressi l'anno, minimo 1 massimo 2 per permettere a tutti di andare

Extrarete/Estero: Ci sono possibilità di andare fuori ma ancora non sappiamo bene come funziona perché siamo solamente due anni di specializzazione