Punteggio minimo
2024
Posti disponibili
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
5/10
Didattica
7/10
Impegno Lavorativo
7/10
Qualità Ambiente
8/10
Qualità Struttura
6/10
Pratica e Autonomia
7/10
Rotazioni e Rete
5/10
Possibilità Ricerca
50
Ore Settimanali
18
Mesi Extrarete
3
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di un medico che ha completato questa scuola di specializzazione
27 luglio 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Una buona palestra di vita dalla quale esci in grado di affrontare la traumatologia spicciola. Poca elezione, prevalentemente schiene e anche. Artroscopia pochissima.
Qualità della didattica
Frontale: Da quest'anno sono iniziate delle lezioni frontali tenute in orario di lavoro, che quindi non sempre riesci a frequentare.
Sul campo: Pochi sono disponibili a spiegare e lasciarti fare. Il trend si inverte in rete formativa dove essendo da solo ed in base all'esperienza maturata ti lasciano più libertà.
Esame fine anno: Un esame semplice
Ambiente lavorativo
Impegno: Ritmi gestibili che ti permettono di studiare. Nelle settimane di reparto rischi di rimanere anche fino alle 8, in genere non se ne fanno più di due consecutive e vanno a diminuire nel corso degli anni
Clima: L'ambiente è tutto sommato sereno. In sala operatoria si respira un clima pesante con personale sempre oppositivo e ostico. Più sereno in reparto ed in PS.
Struttura ospedaliera
Struttura nuova, raggiungibile con i mezzi pubblici (bus o treno) anche se quasi tutti preferiscono la macchina perché fuori dal centro abitato (circa 8/12 km)
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: L'autonomia aumenta nel corso degli anni. In sala si va fin da subito con i grandi che ti spiegano e ti aiutano con le suture, piano piano inizi a fare qualcosina di piccolo. Con un po' di fortuna ed in base all'umore dello strutturato più in là inizi a fare qualcosina di più complesso.
Rotazioni/Rete: Si ruota all'inizio in provincia di Ferrara. Dal secondo anno si va in rete a Mirandola (MO) ed in Romagna.
Opportunità di ricerca
Soggettiva. Se interessa qualche argomento il prof è propenso ad aiutarti ed incentivarti.
Attività extra
Congressi: Non rimborsati e fino a 30 giorni all'anno.
Extrarete/Estero: In base alle necessità della scuola si decide di anno in anno chi lasciar partire. Non esistono preaccordi e tutto è lasciato allo specializzando