Punteggio minimo
2024
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
8/10
Didattica
8/10
Impegno Lavorativo
9/10
Qualità Ambiente
9/10
Qualità Struttura
8/10
Pratica e Autonomia
9/10
Rotazioni e Rete
8/10
Possibilità Ricerca
45
Ore Settimanali
18
Mesi Extrarete
3
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
25 luglio 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Ottima scuola. Buona pratica chirurgica, lezioni presenti. Ampia rete formativa e possibilità di extra rete in Italia e all'estero.
Qualità della didattica
Frontale: Sono previsti meeting settimanali online in cui si discutono casi clinici e in cui gli strutturati fanno delle lezioni. A volte non è possibile seguirli per la sovrapposizione delle attività ospedaliere.
Sul campo: I tutor sono disponibili a spiegare se si dimostra interesse.
Esame fine anno: C'è un esame di passaggio basato sulle lezioni che si svolgono durante l'anno. Vi sono poi delle valutazioni trimestrali fatte dagli strutturati sul proprio andamento. Viene valutata anche l'attività di ricerca.
Ambiente lavorativo
Impegno: I ritmi lavorativi sono importanti ma gestibili, dipende anche dalla rotazione in cui si è. In un mese ci sono circa 2 guardie diurne, 1 guardia notturna e 1 settimana di reparto. In media si lavora circa 45 ore a settimana. Nelle reti formative i ritmi sono minori, non ci sono né notti né weekend.
Clima: L'ambiente di lavoro è sereno e disteso. Gli strutturati sono giovani e spesso si crea un bel rapporto. Molto buono il rapporto con i colleghi specializzandi.
Struttura ospedaliera
La sede universitaria è in centro città ed è molto grande, sono presenti tutti i servizi. Gli specializzandi hanno uno spogliatoio con degli armadietti.
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: La pratica chirurgica è buona, al primo anno si porta a casa già qualche intervento da primo. La sala operatoria si inizia fin da subito. In pronto soccorso e in ambulatorio si è sempre affiancati ad uno strutturato e la pratica e l'autonomia decisionale sono minori. In reparto, quasi sempre con uno strutturato, si è più autonomi. Tendenzialmente non sei mai abbandonato a te stesso.
Rotazioni/Rete: Il primo anno si passa nella sede universitaria e ogni tre mesi si cambia rotazione per frequentare in tutte le sottospecializzazioni. Il secondo anno si fanno sei mesi e sei mesi in due strutture della rete formativa. Stessa cosa al terzo. Da considerare che a volte alcune sedi possono essere un po' distanti. Dal quarto è possibile andare in extra rette in Italia o all'estero. È possibile usufruire di tutti i 18 mesi di extrarete.
Opportunità di ricerca
C'è possibilità di fare ricerca. Agli specializzandi sono dati dei progetti da seguire.
Attività extra
Congressi: C'è la possibilità di partecipare a congressi dopo approvazione da parte del direttore. La scuola non rimborsa le spese.
Extrarete/Estero: C'è la possibilità di frequentare l'extra rete in Italia all'estero per tutti i 18 mesi disponibili. La scuola fornisce dei contatti oppure si possono anche proporre.