Graduatoria SSM
2024
Punteggio minimo
99,50
su 147
Posizione minima
N/D
in graduatoria
Graduatoria SSM
2025
Punteggio minimo
107,50
su 147
Posizione minima
1935
in graduatoria
Previsione SSM
2026
103,5 - 119,5
punti su 147
In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.
Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.
Pagella ssmreview:
0/10
Didattica
10/10
Impegno Lavorativo
0/10
Qualità Ambiente
0/10
Qualità Struttura
8/10
Pratica e Autonomia
8/10
Rotazioni e Rete
0/10
Possibilità Ricerca
60
Ore Settimanali
18
Mesi Extrarete
1
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)
08 marzo 2026
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Scuola estremamente tossica: si regge totalmente sugli specializzandi che sono abbandonati a loro stessi. Fin dai primi mesi gli spec più grandi affiancano i più piccoli per renderli autonomi e indipendenti. Si fanno in media 12/15 ore al giorno + guardie a turno nel weekend.
Qualità della didattica
Frontale: Ogni tanto (1 volta ogni due settimane) ci sono lezioni frontali. Non sono calendarizzate, non c'è un programma ben definito. Spesso, se si è in turno in reparto, non c'è nemmeno la possibilità di frequentarle.
Sul campo: I tutor non insegnano niente dal momento che gli spec del primo anno sono totalmente da soli e abbandonati a loro stessi. Imparano sulla propria pelle ed esperienza.
Esame fine anno: Esiste un vero esame (scritto + orale) e bisogna studiare per passarlo. Non viene dato un programma di studio, ci si informa chiedendo agli specializzandi più grandi.
Ambiente lavorativo
Impegno: Il lavoro è estremamente pesante. La mole di lavoro è alta per il numero di specializzandi presenti. Si lavora sotto pressione, anche perché se i pazienti non sono stati visti e pronti entro una certa ora del mattino, lo strutturato ti insulta. Ci sono turni di guardia nel weekend, uno ogni mese.
Clima: L'ambiente è gerarchico e tossico. Gli strutturati non insegnano e non ti considerano. L'unica nota positiva riguarda il rapporto che si è creato con i colleghi perché essendo tutti sulla stessa barca, si cerca di farsi forza a vicenda.
Struttura ospedaliera
È vecchia, i macchinari sono dell'anteguerra e pochi rispetto al numero di pazienti. Spesso quando si rompono non vengono nemmeno rimpiazzati.
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: A livello chirurgico non si impara un bel niente, nessun strutturato ti insegna. Si esce con numero di cataratte fatte da prime operatore pari a zero. A livello clinico si impara da autodidatti dal momento che si è sempre da soli.
Rotazioni/Rete: Ci sono rotazioni in rete, non sono calendarizzate. Il problema è che tutti vogliono andare in rete perché nessuno vuole rimanere a Parma, per cui bisogna organizzarsi con i propri colleghi per andare a turno dal momento che i servizi a Parma non possono risultare scoperti.
Opportunità di ricerca
Non esistono gruppi di ricerca, non viene incentivata.
Attività extra
Congressi: Si può partecipare solo se si preparano relazioni da presentare si congressi. La scuola non rimborsa niente. Inoltre vengono sponsorizzati solo gli specializzandi che hanno intenzione di farsi assumere a Parma. Per cui la scuola investe su di loro, per gli altri non c'è speranza.
Extrarete/Estero: C'è possibilità di frequentare in extrarete, però il numero di mesi va concordato con i propri colleghi dal momento che tutti vogliono andare via ma purtroppo qualcuno deve rimanere a Parma.