ssmreview

Università 'CAMPUS BIO-MEDICO'

Neurologia

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

102,50

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

106,00

su 147

Posizione minima

2227

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Alta
Stima approssimativa

101,3 - 114,3

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

6/10

Didattica

8/10

Impegno Lavorativo

9/10

Qualità Ambiente

10/10

Qualità Struttura

9/10

Pratica e Autonomia

8/10

Rotazioni e Rete

9/10

Possibilità Ricerca

45

Ore Settimanali

10

Mesi Extrarete

10

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

26 luglio 2025

Pagella

Valutazione globale:
(8.0/10)
Didattica:
(6.0/10)
Impegno lavorativo:
(8.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(9.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(10.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(9.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(8.0/10)
Possibilità di ricerca:
(9.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 45
Mesi extrarete max: 10
Guardie mensili: 10

Approfondimenti

Commenti globali

Ottima scuola per imparare un po' di tutto, ma che non eccelle incredibilmente in nulla.

Qualità della didattica

Frontale: Didattica base che dipende da anno in anno, primo anno lezioni generali. Più didattica sulla parte di epilessia

Sul campo: La stragrande maggioranza dei tutor è ben disposta ad insegnare e spiegare

Esame fine anno: In corso di definizione per noi del primo anno.

Ambiente lavorativo

Impegno: Si lavora su turni per macroaree. La turnazione di reparto, che il primo anno dura 2 mesi e si ripete due volte (quindi quattro mesi in totale al primo anno) prevede elevate ore mensili, almeno 50. Nel turno di guardia (PS e consulenze) si lavora un po' meno, ma si arriva a fare 6-7 notti al mese, con solo smonto. I turni ambulatoriali sono in tranquilli.

Clima: Ambiente tra specializzandi molto buono. Anche con gli strutturati, sebbene si percepisca un po' di astio tra loro

Struttura ospedaliera

Struttura all'avanguardia. Aria condizionata, mensa a 2 euro, parcheggio coperto (25 euro mensili). Segreterie competenti che risolvono problemi

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Sin da subito ti fanno fare quasi tutto. Alcuno strutturati ci mettono un po' di più, altri dal primo giorno ti fanno mettere mano su qualsiasi cosa. Rachicentesi fin da subito, con 2 tentativi a disposizione. Elettrofisiologia sempre pronti a farti fare e spiegare. Stessa cosa Neurosonologia

Rotazioni/Rete: Al primo anno, due mesi all'ospedale Sant'Eugenio, con guardia e ps Al secondo anno, due mesi al San Filippo Neri, con reparto principalmente. Al terzo anno, quattro mesi in stroke unit al San Camillo Al quarto anno, possibilità di fare 1 mese al bambin Gesù e ambulatorio SM al san Camillo. Queste due convenzioni appena entrate in vigore, sono suscettibili a cambiamenti e modifiche varie

Opportunità di ricerca

Sempre incoraggiata. Di solito ci si affida ad un gruppo di lavoro (epilessia, cefalee, dismov, demenze) e si pubblica con loro

Attività extra

Congressi: Possibile, non previsti rimborsi

Extrarete/Estero: All'ultimo anno, se sì vuole, disponibili 6 mesi di extra rete ovunque nel mondo. Il primario si impegna a trovare contatti se necessario