Punteggio minimo
2024
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
4/10
Didattica
10/10
Impegno Lavorativo
6.333333333333333/10
Qualità Ambiente
7.333333333333333/10
Qualità Struttura
8.666666666666666/10
Pratica e Autonomia
2.6666666666666665/10
Rotazioni e Rete
6.666666666666667/10
Possibilità Ricerca
71.66666666666667
Ore Settimanali
2
Mesi Extrarete
7.333333333333333
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
13 aprile 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
È una buona scuola, con uno splendido rapporto tra strutturati e specializzandi. Ci si sostiene, si impara tanto e viene lasciato molto spazio a chi mostra interesse ad imparare, già dal primo anno.
Qualità della didattica
Frontale: Gli specializzandi possono seguire le lezioni di neurologia del V anno di medicina, che sono calendarizzate in modo da organizzarci affinché possiamo terminare le ore di lavoro in reparto e recarci in aula per frequentare la lezione. Stiamo cercando di organizzare dei jornal club, con casi clinici che possono essere spunti importanti utili a tutti per la gestione dei casi neurologici più frequenti e/o di quelli un po’ più rari.
Sul campo: I tutor sono molto disponibili all’ascolto ed anche ad insegnare il ragionamento clinico. Spesso ci vengono assegnati degli articoli da studiare per poi rifare il punto il giorno successivo.
Esame fine anno: Esiste un esame di fine anno con la Direttrice della scuola, per cui bisogna studiare tanto e non viene dato un vero programma; in ogni caso, pare lei si attenga ad argomenti discussi a lezione.
Ambiente lavorativo
Impegno: L’impegno lavorativo richiesto è alto. Occorre fare circa 7/8 turni di guardia al mese.
Clima: L’ambiente di lavoro è sereno, con gli strutturati si cerca di costruire giorno dopo giorno un rapporto di unione.
Struttura ospedaliera
La struttura ospedaliera è nel complesso nuova. La clinica neurologica si trova nella parte costruita ancor più recentemente; ci sono 2 sale medici ed ogni specializzando ha un armadietto per sè
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Già dal primo anno si ha l’opportunità di eseguire procedure pratiche, con stretta supervisione degli strutturati e dopo adeguato training.
Rotazioni/Rete: Attualmente non sono previste rotazioni interne. La rete formativa è disponibile
Opportunità di ricerca
È una scuola con tantissima possibilità di ricerca
Attività extra
Congressi: Non di frequente, ma esiste la possibilità di partecipare a congressi
Extrarete/Estero: Probabilmente sarà possibile frequentare in extrarete, dopo i primi anni
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
03 aprile 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Tante tante ore in reparto (da cui non si esce negli anni successivi) in cui si fa burocrazia per la maggior parte del tempo. Nessuna programmazione per girare gli ambulatori (si sceglie un ambulatorio di riferimento dopo qualche mese e si porta avanti quello fino al 4 anno, molto difficilmente si riesce a seguire qualcos’altro). Non si fa Stroke (la Stroke Unit fa parte della medicina interna; per fare qualcosa di Stroke bisogna chiedere di andare in rete formativa ). L’unica didattica frontale è il corso universitario di Neurologia (il quale è comunque difficile frequentare perché è difficile lasciare il reparto in quegli orari, per poi rientrare post lezione). Tanta autonomia, spesso si è soli in reparto e a fare visite in ambulatorio. Che io sappia non è previsto un periodo extrarete. Mi sono dimesso dopo alcuni mesi.
Qualità della didattica
Frontale: Presente solo la possibilità di seguire il corso universitario di neurologia.
Sul campo: C’è qualche tutor che insegna sul campo .
Esame fine anno: Non l’ho fatto, ma pare che la primaria sia molto bassa di voti.
Ambiente lavorativo
Impegno: Molto alto; a giro si fanno guardie (compresi festivi e notti).
Clima: Buonissimo rapporto tra specializzandi. Rapporto gerarchico con gli strutturati (buon rapporto con gli strutturati più giovani).
Struttura ospedaliera
Ospedale nuovo in un quartiere alla periferia di Perugia. Reparto con due sale medici senza finestre.
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Tanta autonomia, per l’impostazione di terapie l’ultima parola la ha lo strutturato.
Rotazioni/Rete: Si possono chiedere credo 3 mesi in rete formativa (se non ricordo male a Terni, Città di Castello, Foligno).
Opportunità di ricerca
Buona.
Attività extra
Congressi: È permesso partecipare.
Extrarete/Estero: Da quel che so non è previsto un periodo extrarete.
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
06 maggio 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Pregi: bel gruppo di specializzandi, facendo si impara. Difetti: maleducazione e scarsa volontà di insegnare da parte degli strutturati. In generale sconsigliata
Qualità della didattica
Frontale: Lezioni del corso di laurea ed alcuni corsi specialistici, entrambi molto utili, le prime ben calendarizzate mentre per i secondi a volte viene dato poco preavviso, il problema principale è che spesso per impegni di reparto si fatica a seguirli
Sul campo: Varia a seconda dello strutturato, ma in generale non viene dedicato molto tempo alla didattica
Esame fine anno: Diversi piccoli esami per le materie complementare, esame scritto su un argomento corretto dal direttore per la parte di neuro. Non viene dato un programma né materiale di studio, necessita di buona preparazione
Ambiente lavorativo
Impegno: Quantità di lavoro immensa, si raggiungono le 80 ore settimanali, per cui resta poco se non alcun tempo per lo studio. Alcuni strutturati mettono pressione. 6-7 guardie al mese, diurna/notturna/festiva.
Clima: Ambiente lavorativo gerarchico. Buon rapporto con i colleghi ed il personale infermieristico e sanitario. Buon rapporto con alcuni strutturati, meno con altri
Struttura ospedaliera
Ospedale nuovo, buoni macchinari, supporti informatici insufficienti. Non esistono spazi per gli specializzandi. Raggiungibile con autobus
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Variabile a seconda dello strutturato. Si impara facendo, spesso gli strutturati abbandonano gli specializzandi anche durante il giro visite; in guardia si è quasi sempre soli in reparto.
Rotazioni/Rete: Non ci sono rotazioni interne ne rete formativa calendarizzate, alcuni specializzandi del 3/4 anno sono in rete/DL Calabria
Opportunità di ricerca
Ricerca scarsamente incentivata, scarse possibilità di pubblicazione, spesso si viene “sfruttati” per studi clinici.
Attività extra
Congressi: Esiste la possibilità di partecipare a congressi nazionali ed essere rimborsati al 3/4 anno
Extrarete/Estero: Praticamente impossibile