ssmreview

Università 'L. VANVITELLI'

Neurologia

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

95,25

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

98,75

su 147

Posizione minima

3811

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Alta
Stima approssimativa

94,0 - 107,0

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

7/10

Didattica

8/10

Impegno Lavorativo

8/10

Qualità Ambiente

4/10

Qualità Struttura

8/10

Pratica e Autonomia

5/10

Rotazioni e Rete

7/10

Possibilità Ricerca

50

Ore Settimanali

6

Mesi Extrarete

1

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

25 maggio 2026

Pagella

Valutazione globale:
(7.0/10)
Didattica:
(7.0/10)
Impegno lavorativo:
(8.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(8.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(4.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(8.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(5.0/10)
Possibilità di ricerca:
(7.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 50
Mesi extrarete max: 6
Guardie mensili: 1

Approfondimenti

Commenti globali

La scuola è divisa in due sedi: policlinico vecchio in cui si fa sia ambulatorio che reparto e policlinico nuovo in cui si fa ambulatorio, DH e infusioni. Commenti variabili in base al gruppo di appartenenza ( SM, Miastenia gravis/Neuroimmunologia, Cefalee, Epilessia, Parkinson e disturbi del movimento, SLA/Demenze). Dopo circa 2 mesi dall'inizio del primo anno si viene assegnati a un tutor che non cambierai negli anni successivi. Globalmente è una buona scuola. Si vede un pò tutta la neurologia, con l'eccezione dello stroke non avendo il pronto soccorso.

Qualità della didattica

Frontale: Lezioni presenti e divise per anno, qualità che dipende dalla materia e dal tutor. Al primo anno eccessivo focus su materie di base precliniche.

Sul campo: Alcuni tutor e strutturati sono disponibili ad insegnare.

Esame fine anno: Esiste un esame di fine anno abbastanza pesante in cui bisogna studiare. Il programma è dettato dalle lezioni che segui durante l'anno.

Ambiente lavorativo

Impegno: Le ore lavorative dipendono dal gruppo di appartenenza. Mediamente 50 ore a settimana. Ci sono mesi più intensi e mesi più tranquilli. Al primo anno si fa un turno o due turni di guardia durante il weekend e festivi al mese (escluso notti), dal secondo anno un turno ogni due mesi.

Clima: L'ambiente di lavoro è ottimo tra gli specializzandi e anche con quasi tutti gli strutturati e i professori.

Struttura ospedaliera

Purtroppo la pecora nera della scuola è la struttura ospedaliera troppo vecchia e con tanti limiti.

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Si effettuano rachicentesi molto spesso. Al primo anno dopo un periodo di affiancamento di circa 3 mesi inizi ad essere più autonomo.

Rotazioni/Rete: Al primo anno un mese di medicina interna e un mese di PS Al secondo anno 2 mesi di neurofisiologia al cardarelli Al terzo anno 2 mesi al santobono e 4 mesi di rotazione ambulatoriale Al 4 anno 4 mesi di stroke tra caserta e cardarelli, 6 mesi in formazione esterna

Opportunità di ricerca

Si riesce a fare ricerca. Soprattutto in alcuni gruppi di studio.

Attività extra

Congressi: C'è molta possibilità di partecipare a congressi.

Extrarete/Estero: Ci sono stati casi di formazione esterna all'estero.