ssmreview

Università 'L. VANVITELLI'

Nefrologia

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

56,50

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

58,75

su 147

Posizione minima

13.696

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Bassa
Stima approssimativa

54,6 - 65,1

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

7/10

Didattica

6/10

Impegno Lavorativo

8/10

Qualità Ambiente

5/10

Qualità Struttura

6/10

Pratica e Autonomia

2/10

Rotazioni e Rete

7/10

Possibilità Ricerca

36

Ore Settimanali

6

Mesi Extrarete

1

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

08 marzo 2026

Pagella

Valutazione globale:
(6.0/10)
Didattica:
(7.0/10)
Impegno lavorativo:
(6.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(8.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(5.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(6.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(2.0/10)
Possibilità di ricerca:
(7.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 36
Mesi extrarete max: 6
Guardie mensili: 1

Approfondimenti

Commenti globali

Ambiente bello, la sanità italiana fa schifo e quindi anche le strutture. La rete formativa è difficile da ottenere

Qualità della didattica

Frontale: Moltissime lezioni e i prof ci tengono molto alla nostra formazione. Le lezioni sono utili, calanderizzate e su teams quindi registrabili e ripetibili

Sul campo: La didattica sul campo è molto limitata, solo alcuni prof spiegano e le emergenze sono poche da cui imparare. Inoltre non tutti sul campo spiegano e quindi sta a te dover assorbire le informazioni

Esame fine anno: Abbastanza serio, ma dipende da quanti prof sono disponibili. Esso è basato sulle lezioni dei vari professori

Ambiente lavorativo

Impegno: Non è pesante, almeno all'inizio così pare.

Clima: La tossicità la creano i colleghi, ma se siete persone ragionevoli vi troverete bene. I prof non mettono a disagio

Struttura ospedaliera

Cade a pezzi come quasi ogni ospedale italiano (?). Spesso mancano materiali ma quello dipende da chi ci lavora ed ha il compito di pensare ai rifornimenti.

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Per alcune cose è possibile, per altre no

Rotazioni/Rete: Molte persone degli anni maggiori hanno ruotato, ma molte altre non ci riescono. Dipende molto anche dal tuo tutor e dalla situazione della specializzazione. Cioè se ad esempio ci sono pochi specializzandi non sempre ti fanno andare in rete formativa. È forse il peggior difetto di questo posto

Opportunità di ricerca

Amplia, si fanno molti studi

Attività extra

Congressi: Pochi, e spesso a tue spese. Solo alcuni prof concedono pochi posti ai propri studenti. Negli altri casi i congressi a cui si partecipa sono quelli stesso a napoli dove è facile arrivare

Extrarete/Estero: Stesso discorso per la rete interna