Punteggio minimo
2024
Posti disponibili
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
7/10
Didattica
8/10
Impegno Lavorativo
7/10
Qualità Ambiente
10/10
Qualità Struttura
10/10
Pratica e Autonomia
7/10
Rotazioni e Rete
10/10
Possibilità Ricerca
40
Ore Settimanali
3
Mesi Extrarete
4
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
31 dicembre 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Sembra una buona scuola. Sono ancora al primo anno però. Ci sono molte rotazioni in diversi reparti e diversi ospedali e sono presenti possibilità di fare ricerca.
Qualità della didattica
Frontale: Sono previste lezioni frontali per tutti gli anni di corso insieme. Abbiamo avuto 3 lezioni a novembre, in più ogni settimana c’è una presentazione, da parte degli specializzandi più grandi, di un caso clinico o di un argomento di particolare interesse. Quelle tenute da specializzandi sono trasmesse anche online, così è possibile frequentarle pure per chi sta in rete (a differenza delle tre fatte dal prof che erano esclusivamente in presenza). L’unico problema è che a volte ce lo comunicano il giorno prima. Inoltre, ogni mese sono organizzati degli incontri per aggiornare tutti gli specializzandi sui vari progetti di ricerca attivi e incoraggiandoci a partecipare, fin dal primo anno. Ci hanno espressamente detto che vorrebbero che concludemmo la specializzazione con almeno una pubblicazione ognuno, ma che sarebbero felici se ne facessimo anche una all’anno.
Sul campo: La mia esperienza per ora è stata solo in rete. Nelle rotazioni che ho frequentato, sono stati tutti molto disponibili a insegnare, sia sul campo che mandandoci materiale da poter studiare.
Esame fine anno: Sono ancora al primo anno. Non l’ho mai fatto.
Ambiente lavorativo
Impegno: In rete, dove ho frequentato finora, il lavoro è abbastanza gestibile, ma con turni intensi (molte guardie), ma credo sia un problema di rotazione. Ho fatto guardie diurne e festive (non notturne, perché al primo anno non facciamo notti fino a marzo). Almeno 1 a settimana nelle turnazioni che ho frequentato.
Clima: L’ambiente mi è sembrato molto informale e sereno. Con i colleghi specializzandi ci siamo visti diverse volte anche fuori dall’ospedale. Con gli strutturati in rete l’ambiente è sereno. Con i prof un po’ gerarchico ma normale.
Struttura ospedaliera
La struttura è vecchia ma molto aggiornata. Ci sono supporti informatici, ogni specializzando ha le sue credenziali per il sistema e siamo stati anche formati sull’utilizzo. Abbiamo uno spogliatoio specializzandi, abbiamo uno sconto per la mensa e i badge. Con i mezzi pubblici è facilmente raggiungibile, in quanto c’è la stazione ferroviaria di fianco al policlinico. Inoltre, in zona passano diversi autobus. L’unica criticità è il parcheggio (spesso la mattina bisogna girare tra i vari parcheggi del policlinico e stare molto in fila aspettando si liberi qualche posto).
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Si imparano procedure pratiche fin dal primo anno. Gli strutturati, per la mia esperienza, insegnano molto e gradualmente fanno eseguire procedure agli specializzandi.
Rotazioni/Rete: Ci sono rotazioni. Per il primo anno, abbiamo una rotazione di sei mesi presso il reparto di medicina d’urgenza, un mese presso il reparto di pneumologia, un mese di consulenze Stroke, un mese di holding, un mese al PS del Fatebenefratelli, due mesi in medicina d’urgenza al San Camillo. Al secondo anno ci sono 3 mesi di rotazione al Poliambulanza di Brescia, più rotazioni nelle varie sale del ps del Gemelli, del San Camillo e degli altri ospedali di rete formativa. Non ho info più precise perché ho avuto solo le rotazioni del primo anno per ora. Ci hanno fatto scegliere da dove iniziare e hanno lasciato a noi la possibilità di decidere come strutturarci le varie rotazioni durante l’anno. La suddivisione l’abbiamo creata prima di Dicembre (a inizio anno sappiamo dove siamo in quale mese).
Opportunità di ricerca
La ricerca è molto incentivata, si pubblica ed esistono vari gruppi di ricerca (divisi per argomento, professore di riferimento e articolo).
Attività extra
Congressi: Abbiamo la possibilità di partecipare a congressi (per ora abbiamo partecipato al congresso SIMEU regionale). A quanto so, se il congresso non è suggerito dalla scuola, comunque la scuola rimborsa una parte.
Extrarete/Estero: Non ho idea dell’extrarete, ma so di alcuni specializzandi grandi che ora sono all’estero.