ssmreview

Università di BOLOGNA

Medicina d'emergenza urgenza

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Posti disponibili

Nessun punteggio minimo effettivo

In questo anno sono rimasti posti liberi per questa scuola: quindi, di fatto, chiunque l’avesse scelta sarebbe potuto entrare.

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

50,50

su 147

Posizione minima

14.667

in graduatoria

Previsione 2026

Dati insufficienti

Servono i punteggi minimi effettivi del 2024 e del 2025 per stimare una fascia indicativa per il 2026.

Pagella ssmreview:

8/10

Didattica

7/10

Impegno Lavorativo

7/10

Qualità Ambiente

7/10

Qualità Struttura

7/10

Pratica e Autonomia

8/10

Rotazioni e Rete

0/10

Possibilità Ricerca

50

Ore Settimanali

0

Mesi Extrarete

4

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

03 aprile 2025

Pagella

Valutazione globale:
(7.0/10)
Didattica:
(8.0/10)
Impegno lavorativo:
(7.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(7.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(7.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(7.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(8.0/10)
Possibilità di ricerca:
(0.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 50
Mesi extrarete max: 0
Guardie mensili: 4

Approfondimenti

Commenti globali

Bologna di per sé è un ambiente molto tossico, specialmente il S.Orsola, sia a livello di Baroni che di specializzandi, ma nella rete formativa c’è la Romagna che è fatta di persone per bene e disponibili ad insegnare.

Qualità della didattica

Frontale: Dipende molto da dove ti trovi, se capiti nella Med.Interna del S.Orsola avrai a che fare con persone tossiche, competitive in senso negativo.

Sul campo: I tutor non ci sono per Emergenza perché ti faranno ruotare molto, quindi 2 mesi sei in un posto, 2 mesi in un altro e via dicendo.

Esame fine anno: Non lo so, sono al sesto mese di specializzazione del primo anno.

Ambiente lavorativo

Impegno: Nella medicina interna lavori tanto, specialmente al S.Orsola, nel PS gli orari sono rispettati, 36 ore settimanali.

Clima: Nella Romagna non è male, dipende chiaramente dallo strutturato con cui capiti, ma in linea generale sono bravi tutti.

Struttura ospedaliera

In generale tutti gli ospedali della Emilia Romagna funzionano bene, alcuni più di altri.

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Se hai desiderio di imparare, sei libero di poter fare cose nei limiti di quelle che sono le tue capacità, è chiaro.

Rotazioni/Rete: Come dicevo prima, si ruota molto, te lo dicono in anticipo di mesi, sai già dove andrai, ma a volte penso sia buona norma farti restare in un posto così che chi ti forma ha il tempo per farlo.

Opportunità di ricerca

Non lo so, non sembra esserci chissà che ricerca sul campo.

Attività extra

Congressi: Si fanno i congressi, non rimborsano nulla, parlano spesso della mancanza di fondi, per cui se vuoi partecipare te lo paghi da solo.

Extrarete/Estero: Non lo so, troppo presto per informarmi ma ho sentito che si può fare qualcosa in Inghilterra.