ssmreview

Università di FIRENZE

Medicina del lavoro

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

65,25

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

79,50

su 147

Posizione minima

9282

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Media
Stima approssimativa

78,6 - 94,6

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

0/10

Didattica

6/10

Impegno Lavorativo

8/10

Qualità Ambiente

2/10

Qualità Struttura

2/10

Pratica e Autonomia

0/10

Rotazioni e Rete

0/10

Possibilità Ricerca

38

Ore Settimanali

0

Mesi Extrarete

0

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

07 agosto 2025

Pagella

Valutazione globale:
(2.0/10)
Didattica:
(0.0/10)
Impegno lavorativo:
(6.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(8.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(2.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(2.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(0.0/10)
Possibilità di ricerca:
(0.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 38
Mesi extrarete max: 0
Guardie mensili: 0

Approfondimenti

Commenti globali

Non si capisce come faccia ad essere ancora aperta. Lezioni inesistenti e carico lavorativo solo sul 1 e 2 anno

Qualità della didattica

Frontale: Inesistente. Richieste più volte, le lezioni (inutili) vengono fatte su tutto tranne che di medicina del lavoro (statistica, medicina legale, fisiologia, corsi su vaccini)

Sul campo: I tutor universitari sono 3: direttore, professore associato e ricercatrice. Il direttore inesistente nella formazione, il professore associato è l'unico che prova a dare qualche insegnamento. In generale si può dire che sono tutti disponibili

Esame fine anno: Non so ancora però esiste un esame orale da superare sugli argomenti fatti nell'anno

Ambiente lavorativo

Impegno: Tutto il carico è lasciato agli specializzandi del I anno e II anno. Al III anno ti ritrovi in un limbo in cui hai già esperienza per fare attività in rete formativa esterna ma non ti mandano mentre al IV se hai avuto la fortuna di andare in rete ti richiamano per dover scrivere la tesi

Clima: Tendenzialmente amichevole anche se come al solito su 30 persone lavorano in 5

Struttura ospedaliera

AOU CAREGGI viene venduta come il non plus ultra a livello toscano e nazionale, ma è un ospedale molto fatiscente. La nostra struttura è una vecchia palazzina del 1700-1800 che prima o poi sicuramente ci crollerà in testa. Ci sono pure i topi. Abbiamo 2 PC funzionanti per 30 specializzandi

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: I tutor ti lasciano da solo in ambulatorio tutto il tempo e poi hanno da ridire SEMPRE sulle scelte che hai preso in autonomia. Stessero un po' di più in ambulatorio ne guadagneremmo in formazione e velocità

Rotazioni/Rete: Non si sa se ci andremo mai. Di anno in anno vengono modificate e quando gira bene sono solo per il III e il IV anno

Opportunità di ricerca

Si prova ma non hanno interesse o argomenti

Attività extra

Congressi: Congressi dovunque a proprie spese, i rimborsi sono minimi (200€ anno circa)

Extrarete/Estero: No. È già stato chiesto e sembra che la non possibilità sia più per la fatica di organizzarla che per qualsiasi altra motivazione