Punteggio minimo
2024
Posti disponibili
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
9/10
Didattica
10/10
Impegno Lavorativo
8/10
Qualità Ambiente
7/10
Qualità Struttura
8/10
Pratica e Autonomia
7/10
Rotazioni e Rete
6/10
Possibilità Ricerca
60
Ore Settimanali
6
Mesi Extrarete
3
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a del 3° anno
03 agosto 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Ottima scuola ma probabilmente la mole lavorativa fa desistere tanti dallo sceglierla, però è completa sotto tutti gli aspetti avendo rotazioni che riguardano le malattie linfoproliferative, le mieloproliferative, il reparto trapianti, ambulatorio coagulazione e laboratorio oncoematologico. Il più grande difetto è proprio che il fatto di lavorare anche più di 60 ore a settimana (tra ambulatorio, reparto, notti, festivi e guardie del weekend) si ha poco tempo per la vita privata e sociale.
Qualità della didattica
Frontale: Negli ultimi anni abbiamo avuto tante lezioni frontali, a volte anche in collaborazione con la scuola di specializzazione di malattie infettive.
Sul campo: Ci sono tutor che sono disponibili ma le informazioni sulla gestione di ambulatorio o del reparto vengono tendenzialmente tramandate dagli specializzandi degli anni superiori
Esame fine anno: Si viene valutati anche durante l'anno, in base a come ce la sappiamo cavare sul campo, non solo con l'esame orale di fine anno
Ambiente lavorativo
Impegno: > di 60 ore settimanali, poi varia in base al tipo di rotazione, in reparto i turni sono peggiori rispetto ad alcuni ambulatori. Ci sono circa 2-3 notti al mese e 2-3 guardie nel weekend al mese. I festivi sono inclusi nelle guardie.
Clima: Varia dallo strutturato con cui ti trovi a che fare, tendenzialmente sono tutti molto collaborativi però dipende anche da quanto si ha voglia di imparare e di lavorare.
Struttura ospedaliera
La struttura ospedaliera è nuova ma gestita malissimo, spesso non c'è molta collaborazione tra le varie unità operative. Il policlinico è mal raggiungibile e la mensa fa veramente schifo.
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: C'è molta autonomia, a volte troppa, però tendenzialmente gli strutturati sono sempre disponibili ad aiutare
Rotazioni/Rete: Le rotazioni avvengono ogni 6 mesi e riguardano i due reparti (Degenze Mielo-/Linfo-proliferative e reparto trapianti), ambulatori Linfomi/LLC/Mielomi/Trapianti/Mieloproliferative. Ambulatorio TAO e Laboratorio oncoematologico
Opportunità di ricerca
Poca perché spesso gli orari e la mole lavorativa non permettono di ritagliare spazio per dedicarsi alla ricerca
Attività extra
Congressi: Ogni volta che la scuola riceve un invito ad un congresso si viene equamente estratti tra tutti gli specializzandi.
Extrarete/Estero: Abbiamo l'extrarete semestrale nell'Asl Roma 1 e presso l'Ospedale Sant'Eugenio. C'è anche la possibilità di fare un periodo all'estero, qualora venisse richiesto.