ssmreview

Università di NAPOLI 'FEDERICO II'

Ematologia

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Punteggio minimo

53,25

su 147

Posizione minima

N/D

in graduatoria

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

69,00

su 147

Posizione minima

11.877

in graduatoria

Previsione SSM

2026

Media
Stima approssimativa

68,9 - 84,9

punti su 147

In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.

Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.

Pagella ssmreview:

3.7/10

Didattica

9.7/10

Impegno Lavorativo

2/10

Qualità Ambiente

3.3/10

Qualità Struttura

8.3/10

Pratica e Autonomia

6/10

Rotazioni e Rete

4.3/10

Possibilità Ricerca

53.3

Ore Settimanali

2

Mesi Extrarete

3

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

08 marzo 2026

Pagella

Valutazione globale:
(5.0/10)
Didattica:
(6.0/10)
Impegno lavorativo:
(9.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(6.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(2.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(9.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(6.0/10)
Possibilità di ricerca:
(6.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 50
Mesi extrarete max: 0
Guardie mensili: 2

Approfondimenti

Commenti globali

Molto lavoro poca formazione

Qualità della didattica

Frontale: Fino a quest anno non sono mai state svolte lezioni frontali (e nemmeno esami di passaggio tra un anno e l’altro), da quest anno hanno iniziato a fare le lezioni ma senza una programmazione precisa…

Sul campo: Gli strutturati sono gentili e anche quasi tutti gli specializzandi, ma c’è così tanta mole di lavoro che non hanno il tempo per spiegare pertanto bisogna osservare e assorbire la maggior parte delle informazioni nel minor tempo possibile

Esame fine anno: ND

Ambiente lavorativo

Impegno: Enorme.

Clima: Non sempre calmo e disteso.

Struttura ospedaliera

Cade a pezzi (letteralmente)

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Molta autonomia, anche troppa.

Rotazioni/Rete: Scarsa, comprende altre strutture in provincia di Napoli o Caserta.

Opportunità di ricerca

Scarse ma possibilli.

Attività extra

Congressi: Possibilità di andare, autonomamente (a proprie spese) o inviati dai prof (se presenti fondi disponibili)

Extrarete/Estero: ND

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

12 giugno 2026

Pagella

Valutazione globale:
(5.0/10)
Didattica:
(5.0/10)
Impegno lavorativo:
(10.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(0.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(8.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(10.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(6.0/10)
Possibilità di ricerca:
(7.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 60
Mesi extrarete max: 6
Guardie mensili: 3

Approfondimenti

Commenti globali

La rotazione in reparto è pesantissima e mal gestita. Quelle in ambulatorio molto più fattibili

Qualità della didattica

Frontale: Pessima, pochi professori sono disposti a spiegarti davvero qualcosa

Sul campo: Massima autonomia in reparto, se vuoi impari tantissimo ma da solo

Esame fine anno: Fino all’anno scorso non esisteva. Da quest’anno vorrebbero introdurlo

Ambiente lavorativo

Impegno: In reparto almeno 8-9 ore al giorno, spesso sabato compreso e spesso anche domenica di guardia

Clima: Pessimo. Mi sono dimessa appunto per questo

Struttura ospedaliera

Reparto nuovo

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Puoi fare quello che vuoi basta che non dai fastidio agli strutturati

Rotazioni/Rete: Ogni 6 mesi si cambia tra reparto e ambulatori

Opportunità di ricerca

Se diventi amico degli strutturati giusti, fai tutto quello che vuoi

Attività extra

Congressi: Se diventi amico degli strutturati giusti, fai tutto quello che vuoi. Di solito ai congressi andavano i più grandi e venivano sempre rimborsati

Extrarete/Estero: Solo cardarelli e pausilipon

Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)

22 aprile 2026

Pagella

Valutazione globale:
(0.0/10)
Didattica:
(0.0/10)
Impegno lavorativo:
(10.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(0.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(0.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(6.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(6.0/10)
Possibilità di ricerca:
(0.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 50
Mesi extrarete max: 0
Guardie mensili: 4

Approfondimenti

Commenti globali

Lasciate ogni speranza voi c’entrate…

Qualità della didattica

Frontale: Assenza totale di lezioni frontali (ora che è cambiato il direttore di scuola si cerca di fare qualcosa ma molto poco)

Sul campo: Abbandonati a se stessi

Esame fine anno: Mai svolto fin ora, sembra che quest’anno verrà introdotto (ma a quanto pare solo perché il direttore ha deciso di voler eliminare uno degli specializzandi giovani perché a suo dire lavora poco e male; e non avendo altro modo, ha deciso di introdurre il test)

Ambiente lavorativo

Impegno: Immenso, equiparabile ad una chirurgia generale (talvolta si entra alle 7 e si esce alle 22 spesso per più giorni di fila)

Clima: Tossico, tutti parlano male di tutti e tentano di metterti in difficoltà per farsi belli davanti ai prof e al direttore o al primario.

Struttura ospedaliera

Cade a pezzi: finestre rotte, riscaldamenti che non funzionano, bagni inagibili, scrivanie ricoperte di polvere, pc di inizio millennio e specializzandi relegati a lavori di manodopera per aggiustare armadi che cadono a pezzi…

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Autonomia totale in quanto nessuno sarà interessato alla tua formazione e sarai abbandonato a te stesso.

Rotazioni/Rete: L’unica via d’uscita è la rete formativa, con strutture ottime che permettono di allontanarsi dalle dinamiche tossiche e dagli orari invivibili del policlinico.

Opportunità di ricerca

Ricerca di basso livello, non un centro d’eccellenza. Se si vuole fare ricerca, andare in una scuola seria (non in questa).

Attività extra

Congressi: Possibili

Extrarete/Estero: Non che io sappia.