Graduatoria SSM
2024
Punteggio minimo
53,25
su 147
Posizione minima
N/D
in graduatoria
Graduatoria SSM
2025
Punteggio minimo
69,00
su 147
Posizione minima
11.877
in graduatoria
Previsione SSM
2026
68,9 - 84,9
punti su 147
In base ai dati 2024 e 2025, il punteggio sembra in crescita rispetto all’anno precedente.
Questa non è una previsione statistica precisa: usa solo i dati disponibili e serve a dare un’idea orientativa della competitività della scuola.
Pagella ssmreview:
3.7/10
Didattica
9.7/10
Impegno Lavorativo
2/10
Qualità Ambiente
3.3/10
Qualità Struttura
8.3/10
Pratica e Autonomia
6/10
Rotazioni e Rete
4.3/10
Possibilità Ricerca
53.3
Ore Settimanali
2
Mesi Extrarete
3
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)
08 marzo 2026
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Molto lavoro poca formazione
Qualità della didattica
Frontale: Fino a quest anno non sono mai state svolte lezioni frontali (e nemmeno esami di passaggio tra un anno e l’altro), da quest anno hanno iniziato a fare le lezioni ma senza una programmazione precisa…
Sul campo: Gli strutturati sono gentili e anche quasi tutti gli specializzandi, ma c’è così tanta mole di lavoro che non hanno il tempo per spiegare pertanto bisogna osservare e assorbire la maggior parte delle informazioni nel minor tempo possibile
Esame fine anno: ND
Ambiente lavorativo
Impegno: Enorme.
Clima: Non sempre calmo e disteso.
Struttura ospedaliera
Cade a pezzi (letteralmente)
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Molta autonomia, anche troppa.
Rotazioni/Rete: Scarsa, comprende altre strutture in provincia di Napoli o Caserta.
Opportunità di ricerca
Scarse ma possibilli.
Attività extra
Congressi: Possibilità di andare, autonomamente (a proprie spese) o inviati dai prof (se presenti fondi disponibili)
Extrarete/Estero: ND
Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)
12 giugno 2026
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
La rotazione in reparto è pesantissima e mal gestita. Quelle in ambulatorio molto più fattibili
Qualità della didattica
Frontale: Pessima, pochi professori sono disposti a spiegarti davvero qualcosa
Sul campo: Massima autonomia in reparto, se vuoi impari tantissimo ma da solo
Esame fine anno: Fino all’anno scorso non esisteva. Da quest’anno vorrebbero introdurlo
Ambiente lavorativo
Impegno: In reparto almeno 8-9 ore al giorno, spesso sabato compreso e spesso anche domenica di guardia
Clima: Pessimo. Mi sono dimessa appunto per questo
Struttura ospedaliera
Reparto nuovo
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Puoi fare quello che vuoi basta che non dai fastidio agli strutturati
Rotazioni/Rete: Ogni 6 mesi si cambia tra reparto e ambulatori
Opportunità di ricerca
Se diventi amico degli strutturati giusti, fai tutto quello che vuoi
Attività extra
Congressi: Se diventi amico degli strutturati giusti, fai tutto quello che vuoi. Di solito ai congressi andavano i più grandi e venivano sempre rimborsati
Extrarete/Estero: Solo cardarelli e pausilipon
Recensione di uno/a specializzando/a junior (1° o 2° anno)
22 aprile 2026
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Lasciate ogni speranza voi c’entrate…
Qualità della didattica
Frontale: Assenza totale di lezioni frontali (ora che è cambiato il direttore di scuola si cerca di fare qualcosa ma molto poco)
Sul campo: Abbandonati a se stessi
Esame fine anno: Mai svolto fin ora, sembra che quest’anno verrà introdotto (ma a quanto pare solo perché il direttore ha deciso di voler eliminare uno degli specializzandi giovani perché a suo dire lavora poco e male; e non avendo altro modo, ha deciso di introdurre il test)
Ambiente lavorativo
Impegno: Immenso, equiparabile ad una chirurgia generale (talvolta si entra alle 7 e si esce alle 22 spesso per più giorni di fila)
Clima: Tossico, tutti parlano male di tutti e tentano di metterti in difficoltà per farsi belli davanti ai prof e al direttore o al primario.
Struttura ospedaliera
Cade a pezzi: finestre rotte, riscaldamenti che non funzionano, bagni inagibili, scrivanie ricoperte di polvere, pc di inizio millennio e specializzandi relegati a lavori di manodopera per aggiustare armadi che cadono a pezzi…
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Autonomia totale in quanto nessuno sarà interessato alla tua formazione e sarai abbandonato a te stesso.
Rotazioni/Rete: L’unica via d’uscita è la rete formativa, con strutture ottime che permettono di allontanarsi dalle dinamiche tossiche e dagli orari invivibili del policlinico.
Opportunità di ricerca
Ricerca di basso livello, non un centro d’eccellenza. Se si vuole fare ricerca, andare in una scuola seria (non in questa).
Attività extra
Congressi: Possibili
Extrarete/Estero: Non che io sappia.