Punteggio minimo
2024
Posti disponibili
Questionari Ministeriali
Caricheremo presto i risultati ufficiali dei questionari ministeriali per questa scuola.
Coming soonPagella ssmreview:
7/10
Didattica
9/10
Impegno Lavorativo
8/10
Qualità Ambiente
5/10
Qualità Struttura
8/10
Pratica e Autonomia
6/10
Rotazioni e Rete
7/10
Possibilità Ricerca
80
Ore Settimanali
18
Mesi Extrarete
3
Guardie Mensili
Le recensioni di questa scuola:
Recensione di uno/a specializzando/a del 1° anno
04 agosto 2025
Pagella
Informazioni aggiuntive
Approfondimenti
Commenti globali
Buona possibilità di pratica sin da subito, orari importanti ma ci si toglie molte soddisfazioni
Qualità della didattica
Frontale: Nulla purtroppo
Sul campo: Variabile a seconda dello strutturato con cui si è in turno
Esame fine anno: Solitamente caso clinico a scelta con domande annesse. Non è presente un programma vero e proprio di esame
Ambiente lavorativo
Impegno: Ritmi lavorativi importanti, tutti i giorni dalle 7:30 fino ad orario variabile, se è tutto tranquillo si riesce ad andare via anche per le 17:00, altrimenti si resta fino alle 19 o oltre. Raramente oltre le 20:00. Quando si è di reparto l'orario è sempre 7:30-20:00
Clima: L'ambiente è generalmente buono tra specializzandi e con gli strutturati soprattutto quelli giovani, un po' più complesso con gli strutturati più anziani. Ambiente tendenzialmente positivo anche con oss ed infermieri sempre a seconda di come uno si pone.
Struttura ospedaliera
Il policlinico di Modena è una struttura vecchia e malmessa ma dal punto di vista tecnologico quantomeno per la sala si difende bene. È in una zona comoda di Modena ed è abbastanza ben connessa. Meglio le sedi formative di Baggiovara e Reggio Emilia.
Pratica e rotazioni
Pratica/Autonomia: Alcuni strutturati sono molto propensi ad insegnare e a far fare, altri non fanno fare assolutamente niente. Nel complesso c'è ottima possibilità di pratica e di muovere le mani fin da quasi subito, possibile anche interventi da primo operatore sin dal primo anno cosa estremamente rara in altre sedi universitarie.
Rotazioni/Rete: Le rotazioni sono ogni 6 mesi e si può richiedere dove andare anche se non sempre la richiesta viene accolta visto lo scarso numero di specializzandi attualmente in servizio. Si ruota anche in rete formativa ma tendenzialmente a partire dal 3 anno in poi, i primi due tendenzialmente si passano al policlinico tra chirurgia generale, trapianti e senologia.
Opportunità di ricerca
La ricerca è possibile e ben vista se si è interessati. C'è possibilità soprattutto in ambito di carcinosi peritoneale e si viene sempre citati se si partecipa a tali studi.
Attività extra
Congressi: Possibile partecipare organizzandosi con gli altri specializzandi per coprire i turni. La proposta viene dallo specializzando e mai dalla scuola di specializzazione.
Extrarete/Estero: Fino ad ora è stato possibile fare tutti i 18 mesi di extrarete ed anche andare all'estero con contatti anche da parte della scuola. In futuro bisogna vedere come evolverà dato il sempre minor numero di specializzandi iscritti.