ssmreview

Università 'L. VANVITELLI'

Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del dolore

Lascia una recensione

Graduatoria SSM

2024

Posti disponibili

Nessun punteggio minimo effettivo

In questo anno sono rimasti posti liberi per questa scuola: quindi, di fatto, chiunque l’avesse scelta sarebbe potuto entrare.

Graduatoria SSM

2025

Ultimo dato

Punteggio minimo

49,00

su 147

Posizione minima

14.795

in graduatoria

Previsione 2026

Dati insufficienti

Servono i punteggi minimi effettivi del 2024 e del 2025 per stimare una fascia indicativa per il 2026.

Pagella ssmreview:

0/10

Didattica

5/10

Impegno Lavorativo

2/10

Qualità Ambiente

2/10

Qualità Struttura

6/10

Pratica e Autonomia

7/10

Rotazioni e Rete

2/10

Possibilità Ricerca

36

Ore Settimanali

18

Mesi Extrarete

4

Guardie Mensili

Le recensioni di questa scuola:

Recensione di un medico che ha completato questa scuola di specializzazione

09 marzo 2026

Pagella

Valutazione globale:
(3.0/10)
Didattica:
(0.0/10)
Impegno lavorativo:
(5.0/10)
Qualità ambiente lavorativo:
(2.0/10)
Qualità struttura ospedaliera:
(2.0/10)
Possibilità di pratica/autonomia:
(6.0/10)
Rotazioni e rete formativa:
(7.0/10)
Possibilità di ricerca:
(2.0/10)

Informazioni aggiuntive

Ore settimanali: 36
Mesi extrarete max: 18
Guardie mensili: 4

Approfondimenti

Commenti globali

Scuola al di sotto delle aspettative, nonostante l'ampia rete formativa la maggior parte del tempo la si passa all'interno del policlinico dove si impara poco o nulla. Molta approssimazione, a nessuno interessa la tua formazione, sei un numero e servi solo per fare cose che gli strutturati non hanno voglia di fare. Non si viene formati sull'emergenza, non esiste un PS e mai esisterà perché non conviene a nessuno. L'unica nota positiva è la possibilità dell'extra rete e la possibilità di abbandonare la scuola attraverso il decreto Calabria

Qualità della didattica

Frontale: Assente, pochissime lezioni, poco più di 5 l'anno, concentrate in un unico mese e la cosa assurda è che spesso sono anche inutili. In sintesi a nessuno importa formarti.

Sul campo: I tutor esistono sulla carta, in pratica io il mio tutor non l'ho mai visto. Devi essere bravo tu a entrare nelle grazie di quello sparuto numero di colleghi che hanno davvero qualcosa da insegnare, dalla maggior parte impari cosa non devi fare...

Esame fine anno: Gli esami sono tutti una formalità, c'è qualche professore più puntiglioso ma la maggior parte non ha idea neanche di quali siano gli argomenti su cui si fanno domande dato che non entrano in reparto o in sala da anni...

Ambiente lavorativo

Impegno: I ritmi lavorativi sono spesso lenti, le ore vengono rispettate perché si è in troppi. Si fanno turni di guardia dal terzo anno in poi da quando si iniziano le rotazioni in terapia intensiva

Clima: Poco stimolante, ci si mettono i bastoni tra le ruote a vicenda, non puoi lamentarti perché altrimenti vieni esiliato.

Struttura ospedaliera

La sede principale è la sede storica al centro della città, è vecchissima ma nel corso degli anni sono stati fatti lavori di ammodernamento.

Pratica e rotazioni

Pratica/Autonomia: Si impara per poter sopravvivere, ancora oggi mi chiedo il perché si debbano pagare quasi 2000€ di tasse per nulla

Rotazioni/Rete: Ci sono delle reti formative in cui si impara davvero qualcosa peccato che si tratti solo di 3 mesi nell'arco di un intero anno. E vengono comunicate il mese prima per quello dopo

Opportunità di ricerca

La ricerca consiste nel farsi venire un'idea, scrivendo l'articolo ed inserendo i nomi dei prof e di chi decide il prof di turno

Attività extra

Congressi: La scuola non rimborsa nulla, abbiamo pagato perfino i congressi effettuati a Napoli

Extrarete/Estero: I contatti per l'extra rete bisogna trovarseli autonomamente ma non ci sta nessun impedimento a mandarti, se non sbaglio si parla di 18 mesi totali nell'arco della specializzazione